domenica 22 settembre 2019

Confucio, Le persone sulla terra che sono migliori di Confucio

Prima parte

Confucio

I segreti del mondo spirituale

4. Le persone sulla terra che sono migliori di Confucio

Nascere in un tempo propizio è una grande benedizione. Mi fu detto che i miei genitori avevano fatto delle condizioni speciali nello sforzo sincero di mettermi al mondo. Tuttavia, nonostante quegli sforzi, nacqui in un ambiente dove per me fu difficile trarre beneficio dalla mia famiglia o dal mio paese. Mio padre morì prima che fossi diventato grande e si sa che la famiglia di mia madre andò in rovina economicamente e lei soffrì una grande povertà. Parlo delle circostanze della mia famiglia e del mio paese di Lu, perché credo che sia essenziale per le persone sulla terra capire il contesto da cui provengo.

D’altro canto, si può dire che la situazione della mia famiglia e il mio ambiente nazionale crearono l’insieme di circostanze che mi portarono a diventare quel Confucio che la storia conosce. In altre parole, a causa delle condizioni del mio tempo, il mio rapporto con Dio divenne intimo come quello di un figlio. Essendo cresciuto in un ambiente difficile, in seguito alla morte prematura di mio padre, sviluppai il carattere di non arrendermi mai, nonostante le prove che mi trovavo ad affrontare. Perseguii fino in fondo la mia ricerca della natura fondamentale della vita come essere umano. Sviluppai l’abitudine ad essere coraggioso di fronte alle ingiustizie, trattando con audacia la malvagità e stabilendo norme che erano in accordo con i principi del Cielo. Ed educai fermamente me stesso a vivere in conformità a queste norme.

Tuttavia, poiché non capivo chiaramente la direzione fondamentale della vita stessa, i miei insegnamenti confinarono le persone entro i limitati delle norme e non indicai come potevano liberarsi da esse.

Oggi esistono tante religioni e denominazioni. Quando uno le esamina attentamente, vede che la maggior parte dei loro insegnamenti è piena di comandamenti su cosa fare e non fare. Tuttavia questi comandamenti sembrano aver intralciato la vita degli uomini anziché realizzare il loro scopo originale di aiutarli. Credo che la maggior parte di queste prescrizioni era fatta per riconoscere l’esistenza di Dio o di esseri simili a Dio e per guidare le persone a migliorare la loro vita. Sembra, in un certo senso, che erano espressioni della lotta umana per sopravvivere nello spazio limitato del mondo terreno.

Nel mondo eterno e illimitato di Dio, questi comandamenti paurosi ed antiquati non sono necessari. Dio non limita o vincola gli esseri umani, che ama teneramente, con questi comandamenti come in una trappola. Poiché gli uomini sono Suoi figli, se vivono nel Suo cuore, condividendo la gioia con Lui, saranno automaticamente liberi e felici. Le persone dovrebbero vivere sperimentando il Cielo e la terra nella libertà della loro mente. Tuttavia in questo mondo vivono entro i limiti stabiliti da norme e da prescrizioni. Dal punto vantaggioso di vivere qui nel mondo spirituale, io considero vuota quella vita così limitata. Per questa ragione mi sento così oppresso dal titolo di Saggio. Come è bello, invece, essere chiamato figlio di Dio!

Che vantaggio c’è a vivere in un buon ambiente esteriore? Una vita di prosperità materiale può sembrare necessaria durante la vita sulla terra, invece è un peso ed è persino dannosa alla vita nel mondo invisibile dove dimora Dio. Qui “ambiente buono” non significa un luogo di abbondanza e prosperità materiale, ma una situazione in cui Dio può darci la possibilità di capire che Lui è il nostro Genitore.

Io, Confucio, sono venuto in questo mondo dopo essere stato temporaneamente sulla terra circa 2.500 anni fa. Ho vissuto sulla terra 70 anni, perciò le persone potrebbero non capire per quale motivo dico che è stato solo un fatto momentaneo. Dico questo perché dal punto di vista dell’eternità un periodo di 70 anni è molto breve. Tuttavia, quel breve periodo ha determinato il modo in cui sono venuto qui. Voi che abitate sulla terra adesso, potete servire Dio come vostro Genitore e ricevere il Suo insegnamento e la Sua guida. È una benedizione incredibile, di importanza cosmica. Nonostante ciò le persone sulla terra non ne comprendono il valore. Questa è una cosa che spezza veramente il cuore. Se lo capissero, non ci sarebbe nessuno che mi invidierebbe il titolo di Saggio.

O voi, moltitudine di persone sulla terra! Siate grate per la fortuna che avete di ricevere la vita sulla terra in un tempo così benedetto. Nel Confucianesimo non potete trovare nulla che vi insegna a servire Dio come vostro Genitore. Vi aspetta un mondo veramente bello, invisibile ma sostanziale, dove potete vivere per l’eternità con i Veri Genitori. Non è paragonabile alla vita sulla terra che è così limitata nello spazio. E tuttavia la vostra vita sulla terra è il tempo in cui completate i preparativi per trasferirvi qui. Il vostro palazzo e cielo eterno sono nello splendido ed esotico mondo immateriale. Chiedo sinceramente che ognuno di voi, senza eccezione, venga in questo luogo e viva con Dio, servendoLo come vostro Genitore.

In realtà, il fatto che noi uomini dobbiamo vivere al servizio di Dio come nostro Genitore non è un comandamento, né una norma o una trappola. Così come i genitori e i figli vivono insieme sulla terra, Dio desidera vivere con tutta l’umanità come un’unica famiglia, parlando insieme, mangiando insieme, dormendo insieme e così via. Se gli uomini possono fare questo oggi, in Paradiso troveranno la felicità eterna anche solo guardando gli occhi di Dio.

Oggi l’umanità sulla terra vive in circostanze di gran lunga migliori dell’ambiente che esisteva al tempo di Confucio. Godete di libertà e felicità. Mentre siete grati di questa vita così inestimabile e preziosa, vi chiedo sinceramene di fare del vostro meglio per servire Dio come vostro Genitore eterno.

7 Febbraio 2001


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari