martedì 1 dicembre 2020

Io sono la sola e unica esistenza

Parte II

Messaggi spirituali da Buddha

8. Io sono la sola e unica esistenza

Tutti i diversi esseri esistenti sono creazioni di Dio. Ci sono innumerevoli creature nel mondo dei minerali, delle piante, degli animali inferiori e degli animali superiori. Esaminando ciascuna di queste innumerevoli esistenze, non ce ne sono due esattamente identiche. Persino fra due gemelli identici ci sarà qualche differenza.

Fra i tanti tipi di creature io sono un individuo unico. Io sono il solo e unico individuo creato da Dio. Inoltre questo individuo “io” è stato creato come un essere umano, che è l’esistenza più preziosa tra tutte le creazioni di Dio. Come posso ripagare Dio che ha creato questo essere “io”? Il modo tradizionale di pensare è di dare per scontata la nostra esistenza e portare avanti la nostra vita finché moriamo; questo non è assolutamente un modo di ricompensare con gratitudine Dio. Come Buddha, prima ho espresso la mia gratitudine per essere nato in questo mondo.

Ho anche apprezzato sinceramente il fatto che sono nato come un essere umano, non come una pianta insignificante o un animale più basso. Perciò desideravo cercare e trovare la mia identità e alla fine l’ho trovata. Ma quando adesso ci penso, quella conoscenza del sé era una cognizione molto parziale. Allo stesso modo, anche se le creature umane provano a cercare Dio, il loro creatore, è impossibile capire totalmente Dio. C’è un limite alla comprensione di Dio con l’intelligenza umana. Dio non può essere un oggetto dell’intelletto e della ricerca umana.

Noi esseri umani dobbiamo capire in fretta il valore dell’esistenza “io” e trovare e seguire la giusta direzione nella nostra breve vita. Io spero che i Buddisti trovino la giusta fondazione per la loro vita. Il Buddha capisce bene la vita di innumerevoli Buddisti che conducono un’esistenza di sincerità e buone azioni nella speranza di raggiungere il Nirvana. So che nel corso della vostra trasmigrazione desiderate reincarnarvi come un essere umano di vera saggezza e a questo scopo tanti di voi stanno seguendo un cammino di pratica ascetica.

Potete facilmente vedere che un cane fedele non è altro che un animale a quattro zampe che è stato addestrato dagli uomini, ma capisce la bontà del suo padrone e sacrifica persino la sua vita per lui. Gli esseri umani dovrebbero coltivare la loro natura e non condurre vite che sono peggiori dei cani. I Buddisti dovrebbero conoscere l’essenza della vita e il significato di ciò che è eccellente e ciò che è meschino. Capite il punto essenziale - che come essere umani siete nati come una esistenza speciale fra tutte le creature. Allora la vostra direzione di vita sarà impostata sulla strada giusta. Le creature della natura cambiano i loro colori, offrono una bellezza stupenda e armoniosa e gioie sempre nuove con l’avvicendarsi delle stagioni. Chi è che ha creato tutti questi cambiamenti? E per chi?

Miei cari Buddisti non siate sorpresi. Tutti gli esseri esistenti sono doni da parte di Dio per noi. Tutte le esistenze nel mondo espongono un capolavoro, che è stato creato solo per dare gioia agli uomini. Dio ha creato il Suo capolavoro per gli esseri umani.

Chi è Dio? Dio ha creato gli esseri umani in modo che possano vedere la bellezza dei nuovi germogli a primavera, godano l’abbondanza dell’estate, raccolgano il grano maturo in autunno e godano lo spettacolo delle nevi mentre meditano sulla vita durante l’inverno. I fiumi, i campi, i mari e le pianure erbose sono creati come spazi per la gioia degli esseri umani. Il punto più importante è che Dio ha creato gli esseri umani come i capolavori di tutte le creature. Perché ha fatto questo? A me mancava questa conoscenza.

Oggi non dovete svolgere tutte le rigorose pratiche ascetiche che ho dovuto fare io perché siete nati nel tempo giusto. In questi giorni se avete i soldi, potete viaggiare comodamente nel mondo, non come ai miei tempi quando viaggiare significava sopportare disagi e attraversare luoghi pericolosi. Allo stesso modo oggigiorno è arrivata finalmente l’era in cui potete realizzare ogni cosa, purché ne abbiate la volontà. Ora non è l’era del Buddha, è l’era del Completo Testamento. L’era del Completo Testamento significa l’era in cui la volontà di Dio è pienamente realizzata. Leggete attentamente il Principio di Creazione nel Principio dell’Unificazione. Chiarisce il problema del bene e del male e spiega il fatto che gli uomini sono figli di Dio.

Miei cari Buddisti, tutti voi siete nati per essere i figli di Dio. Così l’individuo chiamato “io” non è affatto un’esistenza che semplicemente nasce e scompare. Il vostro modo di pensare che gli esseri umani rinasceranno come animali se fanno delle brutte cose non esiste in questa era. No, questa è l’era in cui noi, i figli di Dio, possiamo vivere con Dio e servirLo come nostro Vero Genitore. I veri figli capiscono profondamente il cuore dei loro genitori e conducono la loro vita nel modo in cui desiderano i loro genitori. Questa è la prima regola morale da mantenere come figli devoti. Miei cari Buddisti, dovete capire profondamente che voi siete i figli di Dio e tenerlo a mente. In altre parole dovete capire chiaramente e per sempre che la perfezione dell’individuo “io” si realizza quando il figlio si riunisce ai suoi genitori.

24 Novembre 2000


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari