domenica 15 settembre 2019

Quale parte del Principio Divino è incomprensibile?

Seconda parte

Confucio

(Q and A) le domande di dott. Lee a Confucio

3. Quale parte del Principio Divino è incomprensibile o problematico per te?

Nell’insieme il Principio Divino è piuttosto complicato e difficile da capire. Tuttavia, se lo studiate con attenzione, la vostra mente si aprirà e l’ignoranza se ne andrà. Allora la vostra capacità di comprendere crescerà attraverso il misterioso potere del principio, proprio come, con l’esercizio, i problemi di matematica sono facilmente risolti. Non penso che questi siano problemi a lungo termine, ma alcune parti sono difficili da capire. Eccole:

Innanzitutto, anche se Dio è il Creatore e il Padrone di tutte le cose, perché ci sono diverse occasioni in cui non ha potuto fare le cose come voleva? Quando Adamo ed Eva erano in crisi dopo la caduta, perché Dio non li ha sgridati più severamente? Perché non è potuto interferire in modo che essi si sarebbero trattenuti dal commettere la caduta? L’umanità non avrebbe sofferto così tanto, né Dio avrebbe avuto bisogno di passare attraverso questo dolore.

Un altro punto è che nel capitolo “L’avvento del Messia e lo scopo del suo ritorno”, si dice che ci fu un periodo di oscurità di tre ore subito dopo la morte di Gesù sulla croce, che esprimeva il cuore profondamente addolorato di Dio. Ma perché? Se la volontà di Dio si fosse realizzata attraverso la crocifissione, Dio non avrebbe avuto bisogno di provare dolore. Né Gesù avrebbe avuto bisogno di ritornare, poiché la sua volontà si era realizzata attraverso la croce.

Poi, nella seconda parte, posso vedere che Dio sta portando avanti una dispensazione di restaurazione in modi incredibili attraverso i paralleli storici, ma non sono riuscito a capire chiaramente perché Dio ha dovuto lasciare che le persone seguissero un corso parallelo quando tante figure provvidenziali non avevano realizzato la loro responsabilità. Durante il corso della provvidenza di restaurazione attraverso i paralleli, se Dio vuole che le persone realizzino la loro responsabilità, anziché permettere che commettessero un errore, non avrebbe potuto guidarle con più forza? Se Dio è onnipotente, perché ha dovuto aspettare così pazientemente per tante migliaia di anni?

Dott. Lee

Queste domande sono state sollevate non solo da Confucio ma anche da altri tra i quattro principali fondatori religiosi. Un giorno durante il seminario Buddha fece una domanda a Gesù: “Cosa facevano facendo i 12 discepoli prima che tu fossi crocifisso?” Gesù rispose: “Se avessero creduto in me come Messia al 100 percento, non si sarebbero dispersi così. Mi seguivano solo perché erano affascinati dai miei segni e dai miei miracoli, ma quando la situazione cambiò e divenne difficile per me, mi guardarono solo da un punto di vista umanistico”. Con la risposta di Gesù, Confucio capì che la provvidenza di Dio fu prolungata perché gli uomini non assunsero la responsabilità della loro missione. Tuttavia si chiedeva perché l’intelletto umano aveva potuto raggiungere solo quel livello e si sentiva frustrato.

Anche il fatto che Dio creò gli uomini come esseri che devono raggiungere la perfezione durante la loro immaturità, anziché come creature che sono già perfette, dava fastidio a Confucio. Dio non poteva fare tutto per loro? I privilegi concessi agli esseri umani non possono arrivare fino a quel punto? Si domandava queste cose.

Confucio

Ad ogni modo le nostre ore di seminario sono serie, ma interessanti. Ma quando abbiamo capito che la dispensazione di Dio ha impiegato così tante migliaia di anni a causa dei fallimenti umani, ci siamo sentiti spezzare il cuore. Nello stesso tempo, ci siamo resi conto del valore del corpo fisico. Poiché Dio mandò Gesù come Messia, anche le persone che lo avrebbero dovuto ricevere erano figli di Dio. Nonostante ciò, perché non realizzarono la loro responsabilità, imbrogliando la storia umana come un filo ingarbugliato e prolungando la frase, “restaurazione”? Poiché gli uomini sulla terra sono quelli che possono sbrogliare la storia ingarbugliata, se noi nella vita prendiamo una direzione sbagliata, sarà come se scagliassimo una pietra a Dio. Dio è il nostro Genitore eterno, nostro Padre e nostra Madre. Io spero che non creerete altre storie che Lo faranno soffrire.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari