martedì 1 dicembre 2020

Introduzione al lettore / lettrice

Introduzione al lettore / lettrice

Il testo contenuto in queste pagine è un dono per voi da parte del Movimento di Unificazione; per la vostre preghiera e meditazione.

Contiene una serie di riflessioni da parte di importanti leader religiosi nel mondo spirituale. Anche se alcune delle idee qui espresse potranno rappresentare una sfida ai vostri concetti tradizionali, l'urgenza di questi tempi richiede una percezione nuova e più profonda della natura della vita stessa. Di conseguenza questo testo è presentato sui giornali e su altri mezzi di comunicazione di tutto il mondo.

Anche i tragici eventi dell’11 settembre 2001 hanno lanciato una sfida ai nostri concetti tradizionali. Un mondo che una volta sembrava sicuro e confortevole, ora appare vulnerabile mentre ci viene ricordata la fragilità della vita umana. Le speranze di pace che sono sorte col nuovo millennio, però, sono state tutt’altro che distrutte. Di fronte all’incertezza, ci attacchiamo alla famiglia e ai nostri cari, alla ricerca di ciò che è veramente duraturo e significativo nella nostra vita.

Molto prima di questa crisi, il Reverendo Sun Myung Moon ha iniziato a lavorare insieme ai leader delle principali religioni del mondo per abbattere le barriere tra le religioni e costruire ponti di pace. Subito dopo la tragedia dell’11 settembre hanno convocato, nel cuore della città di New York, un’assemblea di 500 leader nel campo religioso, educativo, diplomatico e politico, provenienti da 101 nazioni del mondo per affrontare le radici della crisi sotto il tema “La Violenza Globale: Crisi e Speranza”. Prominenti capi religiosi e studiosi islamici si sono uniti a leader cristiani ed ebrei per pregare e stabilire dei legami che esaltino la fede in Dio e guidino verso la pace globale.

Successivamente, dall’ottobre al dicembre 2001, hanno condotto una campagna di discorsi in 25 fra le maggiori città della Corea, del Giappone e dell’America per riflettere sul tema: “La Nazione e il Mondo di Pace che Dio e Tutte le Persone Desiderano”. In questo processo hanno nominato “Ambasciatori di Pace” 7.000 uomini e donne illustri, di fedi e campi di attività diversi, che condividono l’impegno a trascendere le barriere di religione, razza e nazionalità nella causa comune della pace.

Al centro della visione del mondo promossa dal Reverendo Moon c’è una profonda comprensione della dimensione interiore e spirituale della vita. I grandi Testi Sacri del mondo concordano nell’asserire che gli esseri umani hanno sia una natura temporale e fisica che una natura spirituale ed eterna. San Paolo notò: “Si semina un corpo animale, risorge un corpo spirituale. Se c’è un corpo animale c’è anche un corpo spirituale” 1 Corinzi 15:44.

Col nuovo millennio siamo entrati nell’era del Completo Testamento, in cui il mondo spirituale sta avvicinandosi a noi più di quanto abbia mai fatto in passato. Per rispondere a questa nuova era, vogliamo farvi partecipi delle nuove idee rivelate dal mondo spirituale in modo che possiate meditare sul significato e lo scopo più profondo della vita, sulla vita dopo la morte e sulla strada da noi tanto ricercata per raggiungere il cielo.

Nell’era della ragione, della scienza e dello scetticismo, alcuni hanno avuto la tendenza a mettere in dubbio tutto ciò che non poteva essere misurato con i nostri sensi fisici, ma la scienza del XX secolo, con la sua teoria quantistica, la fisica delle particelle e la relatività, ha fatto superare la concezione tradizionale della materia, del tempo e dello spazio, aprendo la porta all'infinito. Viviamo in un mondo che è mosso da forze invisibili, governato da leggi invisibili e alla fine formato da energia invisibile.

Ora si sta introducendo un nuovo paradigma attraverso cui comprendere la realtà. Nella sua lettera agli Ebrei, San Paolo si riferì a questa realtà fisica come ad una “copia e ombra” del regno celeste o spirituale Ebrei 8:5. La Bibbia dice chiaramente che la vita non finisce con la morte della carne.

La società moderna cerca la comodità e la soddisfazione nella realtà materiale, relegando la dimensione spirituale della vita al campo della superstizione, ma molte delle nostre esperienze di tutti i giorni trascendono il campo dei nostri sensi fisici. Una madre è consapevole della morte del figlio soldato in una terra lontana nel momento stesso in cui avviene, molto tempo prima di riceverne notizia; pensiamo all’improvviso ad un amico e un attimo dopo ecco che lui ci chiama o ci visita; avvertiamo la presenza o la guida delle persone care che sono morte, oppure esse ci appaiono in un sogno che è molto più intenso della nostra esperienza di vita quotidiana, condividendo intuizioni e premonizioni. Queste ed altre percezioni ci insegnano che la nostra mente non è limitata dal tempo o dallo spazio.

Quella che segue è una comunicazione dal mondo spirituale, frutto di un seminario condotto con i leader storici del mondo della fede. Scopo del seminario è abbattere le barriere fra le quattro religioni, Ebraismo-Cristianesimo, Buddismo, Confucianesimo e Islamismo nel mondo spirituale, aprendo la strada alla pace e all’armonia sulla terra.

Vi sono contenute le riflessioni di 80 leader storici dell’Ebraismo-Cristianesimo, nonché di 13 discepoli di Confucio. Il seminario è stato diretto dal Dr. Sang Hun Lee che durante la sua vita terrena era il Presidente dell’Istituto di Ricerca del Pensiero dell’Unificazione e che è andato nel mondo spirituale nel 1997. Il Dr. Lee ha intervistato i partecipanti e ha trasmesso questi messaggi che sono stati trascritti dalla Signora Young Soon Kim tra il 27 agosto e il 13 novembre 2001.

Sapendo che queste informazioni sono nuove e inconsuete per molti lettori occidentali, vi incoraggiamo ad assimilarle fino in fondo con un cuore di preghiera e una mente aperta.

La traduzione dal coreano ha presentato delle difficoltà nell’uso dei termini. Ad esempio la parola “Messia”, usata nella narrazione, dev’essere intesa in senso lato. Il suo significato letterale è “l’unto” e si riferisce non solo a Gesù, che fu consacrato da Dio per la restaurazione dell’umanità, ma anche a coloro che sono stati consacrati da Gesù a portare avanti e completare il lavoro di restaurazione sulla sua fondazione. Quando Gesù fu accusato di farsi Dio in Giovanni 10:33-35, egli rispose citando il Salmo 82: “Io ho detto voi siete dei, e siete tutti figli dell’Altissimo”, paragonando la sua divinità a quella che tutti sono destinati ad ereditare. Così la consacrazione o la posizione di Messia usata qui in riferimento al Reverendo Moon non significa che le rivelazioni affermano che il Rev. Moon è Gesù. Il ruolo di Gesù come salvatore e Messia non cambierà mai.

Il Rev. Moon insegna che Gesù e lo Spirito Santo sono i Veri Genitori della rinascita spirituale. Ciò che in effetti essa indica è che Gesù ha consacrato il Rev. Moon come il Vero Genitore dell’umanità per completare il lavoro del Secondo Avvento stabilendo delle vere famiglie in tutte le fedi, come il luogo dove dimora Dio. Come predisse Gesù: “Chi crede in me, compirà anche lui le opere che io faccio, anzi ne farà delle maggiori” (Giovanni 14:12). Il racconto testimonia il valore e la posizione di Gesù, mentre allo stesso tempo mette in luce il ruolo cruciale svolto da quelli che vivono sulla terra per completare la provvidenza di restaurazione.

Preghiamo perché Dio benedica voi, la vostra famiglia e il vostro lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari