giovedì 29 agosto 2019

Il peccato originale e la verità della sofferenza

Parte II

Messaggi spirituali da Buddha

13. Il peccato originale e la verità della sofferenza

Dio creò gli esseri umani perché avessero una grande nobiltà. Non destinò l’uomo per nascere e morire di malattia o di vecchiaia. Infatti Dio creò Adamo ed Eva come Suoi figli, gli esseri più nobili, con l’intenzione di vederli vivere felicemente formando una coppia e creando una famiglia. Purtroppo, prima che l’ideale originale di Dio per la creazione si realizzasse, l’uomo prese una strada sbagliata andando contro la volontà di Dio mentre stava ancora crescendo verso la maturità. Secondo il Principio dell’Unificazione, questa è la natura della corruzione umana. Prima che Dio potesse veder realizzato il Suo ideale di creazione, gli uomini deviarono dalla strada originale dei figli di Dio. Questo è il peccato originale dell’umanità. È un atto talmente increscioso che piangiamo amaramente per questo battendoci il petto. Dio creò gli esseri umani come Suoi figli e li amò. Tuttavia un angelo, una creatura che Dio aveva creato come un servo, commise un atto illecito; fu un crimine contro Dio. A causa di questo, noi esseri umani siamo costretti a generare figli di peccato.

Questa azione sbagliata dei nostri progenitori fu la radice del peccato originale. Mentre questa verità indiscutibile rimaneva nascosta nella storia umana, il Buddha diede degli insegnamenti incompleti ai Buddisti. Dio provava un dolore e un rincrescimento più profondi di Buddha stesso, a causa di questo fatto. Chi è che può chiarire queste tristi vicende?

All’inizio, quando ascoltai queste verità del Principio, volevo negarle più volte. Quando diverse domande ripetute alla fine mi portarono a comprendere come è nato il peccato originale, la radice dei peccati umani, provai nel mio cuore un dolore grandissimo. Non posso descrivere la pena che provai in quel momento. Era un nuovo risveglio che mi scioccava, perché avevo sempre pensato soltanto che è il crudele destino dell’uomo, nascere, invecchiare, ammalarsi e morire. Quando capii, contrariamente a come pensavo prima, che Dio avrebbe voluto che gli esseri umani avessero una speranza e scopo così grandi, provai un certo sollievo. Ma mi riusciva ancora difficile accettare il fatto che questo peccato originale era la causa della vita infelice degli uomini, sempre piena di angoscia e di dolore. Il fatto era così inaspettato.

Il testo del Principio dell’Unificazione è il manuale per la redenzione dell’uomo. È ciò che il Reverendo Sun Myung Moon ha rivelato passando attraverso tante dolorose sofferenze nella sua vita. Chi potrebbe conoscere questa verità? Significa che nel corso della storia umana, un’infinità di persone era destinate a morire senza un valido scopo. Ma finalmente, non abbiamo più bisogno di morire senza speranza. Il Reverendo Moon, che ha rivelato questo segreto di Dio, ci ha dato una nuova via per la redenzione. Noi uomini non troveremo alcun modo di ripagare la grazia del Reverendo Moon anche se morissimo mille o diecimila volte. Perché c’è voluto così tanto tempo prima che questo fatto, nascosto nel profondo della storia umana, potesse essere rivelato? Per tanto tempo Dio non ha avuto nessuna alternativa se non rivelare la verità coperta da un velo. Intanto ha aspettato e osservato, a volte con grande rincrescimento nel Suo cuore e a volte standosene in disparte. Sono passati infiniti anni, ma non c’è stato nessuno che conoscesse il cuore addolorato di Dio. Io non so da dove dovrei iniziare per sciogliere il nodo di questa situazione sconosciuta.

Nella mia vita come Buddha, dopo essere passato attraverso diversi stadi critici mentre lottavo con Mara (il diavolo), acquisii un forte potere per mezzo del quale potei recuperare il mio vero me stesso ed ottenere il completo autocontrollo. Poi mi sentii fiducioso e superbo per aver raggiunto una vasta visione del mondo ed una mente impavida nei confronti di tutte le cose. Per mezzo di questo potere di secondaria importanza, che avevo acquistato attraverso la mia vita ascetica tormentata e dolorosa, potei al massimo restaurare me stesso. Quanta più angoscia e dolore ha dovuto soffrire il Reverendo Moon per ottenere il potere di redimere tutta l’umanità? Come, allora, ripagherò la grazia del Reverendo Moon?

O Buddisti! Voi udite il Buddha stesso che spiega questi principi essenziali dell’esistenza umana. Non crederete allora a questo nuovo insegnamento? Fate una lettura molto attenta del Principio dell’Unificazione che è stato spiegato dal Reverendo Sun Myung Moon, e meditateci sopra profondamente. Il Principio dell’Unificazione è il manuale di vita per la liberazione di innumerevoli Buddisti; è la guida per condurvi in Cielo senza i rigori della pratica ascetica. Il Principio dell’Unificazione rende esplicita ogni formula necessaria per vivere. È finito il tempo in cui noi Buddisti, cercando di controllare i nostri desideri fisici, dobbiamo fare inchini uno dopo l’altro. Ora dovete cercare di risolvere i problemi fondamentali della vita studiando il Principio dell’Unificazione.

La via della salvezza durante l’era dell’insegnamento di Buddha è totalmente diversa da quella dell’era del Completo Testamento, in cui il Messia fa un’apparizione definitiva sulla terra. Col beneficio di questa nuova epoca, i Buddisti devono seguire un corso diverso per raggiungere il Cielo. Il Principio dell’Unificazione offre la via più breve e più diretta verso il Cielo. Se per il momento vi sentite ancora dubbiosi riguardo il Principio, per favore sforzatevi di leggere una volta il Principio dell’Unificazione da cima a fondo e interessatevi ed osservate come vivono i membri della Chiesa dell’Unificazione.

Come potete osare di ascoltare questo sorprendente messaggio sul Principio dell’Unificazione senza fare nessuno sforzo per capirlo? Se voi Buddisti vi darete da fare, sarete liberati da questa nuova verità perché siete circondati dal beneficio del tempo e dell’ambiente. Potete anche avere facilmente a disposizione racconti dettagliati sulla vita del Reverendo Sun Myung Moon. Ricordate e prendete seriamente questo messaggio da parte di Buddha. Allora, nei giorni a venire, ci incontreremo in Cielo.

21 Novembre 2000


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari