giovedì 29 agosto 2019

Tutte le cose hanno raggiunto lo stato del Buddha

Parte II

Messaggi spirituali da Buddha

7. Tutte le cose in cielo e in terra hanno raggiunto lo stato del Buddha

Fra le persone vissute in tutti i paesi del mondo e in tutti i tempi, non può essercene stata una che non abbia dipeso in qualche modo dal potere della natura. Con lo sviluppo della scienza oggi, possiamo sperimentare lo spettacolo delle quattro stagioni in qualunque momento e mangiare frutta e verdura durante qualunque stagione. Ma anche così, la forza motrice dello sviluppo scientifico è Dio, che ha il dominio su tutte le cose in cielo e in terra.

Un giorno, nel corso del mio addestramento, inciampai su una pietra e ebbi un pensiero. Vedendo me stesso che andavo miseramente a sbattere contro una pietra e mi inciampavo, capii che non potevo sconfiggere il potere di una pietra. Questo mi fece pensare che ero un’esistenza con poteri davvero molto deboli.

Quando Dio creò tutte le cose in cielo e in terra, non diede questo potere solo a noi esseri umani, ma ad ogni esistenza. Da questo punto di vista, giungiamo alla conclusione che non c’è nulla nell’armonia del cielo e della terra che non è influenzato e mosso dal potere di Dio. Ogni esistenza nella natura cresce secondo la sua specie mentre contribuisce all’armonia universale secondo i valori e le norme dati da Dio.

Gli esseri umani possono stabilire un senso di valore diverso come desiderano. Tutti gli esseri esistenti nel cielo e sulla terra sono in armonia e in questo modo seguono veramente il loro corso – nemmeno uno è falso. La mente comune degli uomini è volubile a seconda delle circostanze diverse che vanno e vengono. Ma guardate il mondo della natura: gli esseri invariabilmente vivono per realizzare lo scopo loro assegnato dovunque sono, senza considerare gli ordini di un altro. Il mondo della natura è stato creato da Dio. Tutte le sue creature mantengono la loro attitudine immutabile e portano avanti la loro vita con una devozione totale.

Amati Buddisti, possiamo ancora negare l’esistenza di Dio? Dovreste verificare l’esistenza di Dio comprendendo l’armonia in cielo e sulla terra e la legge che governa tutta la natura. Quando ero sulla terra, andai in giro vagabondando e seguii un lungo corso di pratica ascetica, ma non potei trovare la realtà di Dio. O Buddisti, perché accontentarvi della vostra illuminazione, quando lo stato di liberazione raggiunto dal Buddha era incompleto? Non pensate che dovreste trascendere quello stato incompleto e collegarvi a Dio?

Io non voglio dire che tutto il mio insegnamento terreno era sbagliato; solo che adesso mi accorgo che era incompleto e piccolo. Qui io percepisco il vero principio di Dio, immenso e incomparabile. Io, il Buddha, sono un semplice essere umano. Una volta che avete compreso la piccola illuminazione che il Buddha ha acquistato lasciando dietro di sé il mondo umano e passando attraverso il tormento di difficili pratiche ascetiche, andate avanti per trovare Dio, il Padrone del grande mondo naturale. Dio è onnipresente, onnisciente e onnipotente – io non posso descriverLo adeguatamente.

Cercate di capire l’esistenza e l’armonia di tutta la natura e poi cercate Dio con speranza. Persino le creature più minuscole e insignificanti seguono il loro corso in modo ordinato grazie al potere di Dio. Chi può combattere e sgominare l’enorme legge della natura? Nessuno può farlo, perché l’intero universo esiste e si sviluppa in virtù del potere del solo e unico Dio.

Miei cari Buddisti, io ho capito questo troppo tardi, ma voi dovreste imparare questa lezione e raggiungere lo stato del Buddha attraverso il potere di Dio. Questo è il mio desiderio sincero.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari