venerdì 20 settembre 2019

Confucio, Un luogo chiamato Regno dei Cieli

Prima parte

Confucio

I segreti del mondo spirituale

8. Un luogo chiamato Regno dei Cieli

Cos’è il Regno dei Cieli a cui si riferiscono le persone sulla terra? Chi ha creato il Regno dei Cieli e perché tutte le persone desiderano andarci anche se nessuno ci è mai stato? Durante la mia vita sulla terra, non ho mai sentito dire che potevo andare nel Regno dei Cieli se vivevo una vita buona. Eppure nel mio cuore ho sempre sentito l’eco della mia voce interiore. Non ho mai creduto in Dio né L’ho servito, tuttavia il richiamo della mia voce interiore e la direzione della mia mente non mi lasciavano stare in pace.

Da dove veniva questo? Dal momento della nascita Dio dà agli esseri umani l’intelletto e la capacità di pensare. Questa è una natura originale preziosa ed un talento speciale che è dato allo stesso modo a tutti, credenti o non credenti in Dio. Quanto dovrebbero essere grati gli uomini! Il Creatore dell’umanità ha distribuito la mente originale a tutti gli uomini in modo uguale, indipendentemente dalle loro condizioni economiche, senza nessun pregiudizio per l’educazione o la razza. Ha creato gli esseri umani in modo tale che potessero vivere in accordo alla loro mente originale.

A volte la mente originale che Dio ci ha dato è offuscata, influenzata dall’ambiente sociale, ma nonostante ciò, questo elemento che si trova in fondo all’essenza più intima di ognuno, continua ad essere presente. Come il colore dell’oro puro non cambia mai, anche dopo essere passato attraverso il fuoco, il colore fondamentale della mente originale che Dio, il nostro Creatore, ci ha dato non cambia mai. Cos’è? È il fondamento stesso per il Regno dei Cieli. Il Regno dei Cieli è la patria originale, la nostra destinazione finale dopo essere vissuti in accordo alla voce di quella mente, all’istruzione di quella mente e alla direzione di quella mente.

Tutte le persone sulla terra col corpo fisico vivono come schiave della loro carne, ma persino in mezzo alle preoccupazioni si sforzano di vivere una vita di bontà, rispondendo alla voce della mente e ai suoi richiami che ogni tanto si fanno sentire. Quindi lottano per non commettere crimini e peccati. Se gli uomini non possedessero queste qualità, questo mondo sarebbe diventato il regno dell’inferno, un mondo molto più malvagio e terribile di quello che esiste attualmente. Quindi abbiamo speranze e sogni.

Cos’è la religione? È uno strumento attraverso il quale ci possiamo preparare per stabilirci nel Regno dei Cieli. Ci allena a cercare la pace del nostro spirito e a coltivare la virtù, invece che gli agi del nostro corpo fisico. Durante il processo di crescita, gli esseri umani commisero un errore e presero una strada sbagliata, dando l’impressione di essersi allontanati da Dio. Ciò nonostante il nostro Creatore ha instillato un forte legame di cuore dentro di noi. Questo forte legame di cuore svolge vari ruoli come la voce e la direttiva della mente; questo legame di cuore fondamentale impartisce istruzioni da parte di Dio.

La mente originale che Dio ha instillato in noi al tempo della creazione ci dice: “Anche se tu mi lasci, non vivere una vita malvagia e commettere peccati”. La mente originale è immutabile, come lo è l’attributo fondamentale ed essenziale di Dio. Se la mente originale dovesse cambiare o scomparire, per noi sarebbe assolutamente impossibile raggiungere il Regno dei Cieli.

Ad ogni modo, cos’è il Regno dei Cieli? Che cos’è? È letteralmente una nazione celeste. È il luogo dove dovremo vivere per l’eternità, godendo la nostra mente originale e i suoi attributi che Dio ci ha dato, seguendo la direzione delle parole di Dio. Sentiamo la pace della mente purché viviamo seguendo la voce della mente. La sentiamo perché la mente ci porta la pace riempiendoci dello spirito di vivere per gli altri, senza nessuna avidità o egoismo.

In breve, siamo dotati della mente originale attraverso la quale ognuno può arrivare al Regno dei Cieli. Tutti coloro che vivono in accordo alle direttive della mente originale godranno il Regno dei Cieli, mentre quelli che non sanno sottrarsi ai loro desideri rimarranno lontani dal Regno dei Cieli. Così dobbiamo vivere con Dio nella patria originale del Regno dei Cieli, coltivando la nostra mente originale.

Perciò, spero vivamente che nessuna persona sulla terra abbandonerà la volontà del Creatore, nostro Dio, che desidera che noi viviamo insieme gioiosamente nel Suo giardino, sognando un mondo ideale eterno. Questa è la supplica sincera di Confucio a tutti voi.

14 Febbraio 2001


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari