giovedì 19 settembre 2019

Confucio, La salvezza

Prima parte

Confucio

I segreti del mondo spirituale

9. La salvezza

Dal punto di vista umano, la salvezza ha le sue radici nel nostro desiderio di essere salvati. In altre parole, significa chiedere a qualcuno di aiutarci. La salvezza è necessaria per tutti, credenti e non credenti. Allora perché è venuto ad esistere il termine “salvezza”? Sulla terra io non credevo in una religione. Questo non vuol dire che non avessi nessun senso della necessità della salvezza; in effetti, spesso sentivo che gli uomini da soli sono inadeguati, mancano di qualcosa, sono imperfetti e incompleti. Così, anche se non vivevo una vita di fede religiosa, desideravo che il mio cuore vuoto si riempisse.

E ogni volta che i miei desideri non si realizzavano, di fronte alle limitazioni della mia persona, cercavo quell’Essere di valore infinito, anche senza sapere chi o cosa fosse. Nel mio cuore avevo sempre il desiderio e il sogno nascosto di raggiungere quell’Essere.

Di nuovo il significato di “salvezza” è chiedere aiuto a qualcuno in mezzo alle difficoltà. E tuttavia senza fermarmi a definire la salvezza, non c’è nessuno che possa dire con sicurezza di avere tutto ciò che è necessario, e perciò di non avere bisogno di altro. Tutti gli esseri umani vivono col desiderio e l’aspirazione di qualcos’altro in fondo al cuore. Eppure pretendono di essere sicuri e di avere tutto ciò di cui hanno bisogno.

Tuttavia, quando le persone si trovano di fronte a una crisi, conoscendo le proprie limitazioni, scoprono la loro mente originale che desidera dipendere alla fin fine da qualcun altro. Perché gli uomini hanno questa mente originale e perché hanno un elemento che desidera dipendere da qualcuno? Perché sono fondamentalmente incapaci di vivere da soli? Tutti sembrano avere questa natura. Si dice che Dio creò gli uomini così che potessero chiedersi: “Perché Dio ci ha creato in questo modo?” Abbiamo bisogno di riflettere su questo punto.

Quando i pazienti sono ricoverati in ospedale, hanno bisogno delle cure di un dottore. Non ne hanno più bisogno una volta che sono completamente guariti e sani. Allo stesso modo, perché abbiamo bisogno della salvezza? Abbiamo bisogno della salvezza perché abbiamo un problema e ci serve aiuto. Di che aiuto abbiamo bisogno?

Esaminando la natura umana, vediamo che tutti hanno un concetto di salvezza. È una forza motrice che ci costringe a ricercare l’Essere Assoluto. Anche se tutti hanno la natura di ricercare Dio, perché non possiamo andare da Lui? Perché non possiamo soddisfare questo profondo desiderio? Perché abbiamo antenati che durante la loro immaturità hanno deviato in un regno proibito da Dio.

In seguito a questa deviazione fondamentale dei primi antenati dell’umanità, noi, i loro discendenti, nasciamo nel peccato. Non possiamo andare direttamente a Dio o stare al Suo cospetto finché non purifichiamo il peccato fondamentale dei nostri primi antenati. Ma noi, con le nostre forze, non possiamo stabilire le condizioni necessarie per risolvere il peccato fondamentale dei nostri antenati. Deve apparire una figura centrale, consacrata da Dio, e purificare il peccato fondamentale commesso dai nostri primi antenati. Questa particolare figura centrale è la persona scelta da Dio, colui la cui linea di sangue è stata purificata attraverso generazioni di antenati umani.

Questa figura centrale deve stabilire numerose condizioni di indennizzo per farci ritornare alla condizione originale da cui deviarono i nostri primi antenati. Stabilendo delle condizioni di indennizzo, può stare davanti a Dio nella posizione di Adamo prima della caduta. Da quella posizione deve riportarci al lignaggio di Dio, salvandoci dai peccati di tutta l’umanità. Su questa base egli può costruire la nazione di Dio, incoronare Dio Re e guidarci a Dio in modo che tutti possiamo vivere con Lui, servendoLo insieme per l’eternità.

Attraverso la Benedizione di Dio officiata da lui, l’umanità viene a trovarsi dal lato del lignaggio eterno di Dio. Quella Benedizione è la salvezza finale dell’umanità. Le azioni malvagie dei nostri antenati ci hanno fatto precipitare in una posizione caduta. Ritornare al lignaggio di Dio ci salva. Allora, chi è la figura particolare, consacrata da Dio, per portarci alla posizione di salvezza? È il Reverendo Sun Myung Moon. Egli è il Messia per tutta l’umanità, il Secondo Avvento di Cristo.

16 febbraio 2001


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari