Prima parte
Confucio
I segreti del mondo spirituale
9. La salvezza
Dal punto di vista umano, la salvezza ha le sue radici
nel nostro desiderio di essere salvati. In altre parole, significa chiedere a
qualcuno di aiutarci. La salvezza è necessaria per tutti, credenti e non credenti.
Allora perché è venuto ad esistere il termine “salvezza”? Sulla terra io non
credevo in una religione. Questo non vuol dire che non avessi nessun senso
della necessità della salvezza; in effetti, spesso sentivo che gli uomini da
soli sono inadeguati, mancano di qualcosa, sono imperfetti e incompleti. Così,
anche se non vivevo una vita di fede religiosa, desideravo che il mio cuore
vuoto si riempisse.
E ogni volta che i miei desideri non si realizzavano, di
fronte alle limitazioni della mia persona, cercavo quell’Essere di valore
infinito, anche senza sapere chi o cosa fosse. Nel mio cuore avevo sempre il
desiderio e il sogno nascosto di raggiungere quell’Essere.
Di nuovo il significato di “salvezza” è chiedere aiuto a
qualcuno in mezzo alle difficoltà. E tuttavia senza fermarmi a definire la
salvezza, non c’è nessuno che possa dire con sicurezza di avere tutto ciò che è
necessario, e perciò di non avere bisogno di altro. Tutti gli esseri umani
vivono col desiderio e l’aspirazione di qualcos’altro in fondo al cuore. Eppure
pretendono di essere sicuri e di avere tutto ciò di cui hanno bisogno.
Tuttavia, quando le persone si trovano di fronte a una
crisi, conoscendo le proprie limitazioni, scoprono la loro mente originale che
desidera dipendere alla fin fine da qualcun altro. Perché gli uomini hanno
questa mente originale e perché hanno un elemento che desidera dipendere da
qualcuno? Perché sono fondamentalmente incapaci di vivere da soli? Tutti
sembrano avere questa natura. Si dice che Dio creò gli uomini così che
potessero chiedersi: “Perché Dio ci ha creato in questo modo?” Abbiamo bisogno
di riflettere su questo punto.
Quando i pazienti sono ricoverati in ospedale, hanno
bisogno delle cure di un dottore. Non ne hanno più bisogno una volta che sono
completamente guariti e sani. Allo stesso modo, perché abbiamo bisogno della
salvezza? Abbiamo bisogno della salvezza perché abbiamo un problema e ci serve
aiuto. Di che aiuto abbiamo bisogno?
Esaminando la natura umana, vediamo che tutti hanno un
concetto di salvezza. È una forza motrice che ci costringe a ricercare l’Essere
Assoluto. Anche se tutti hanno la natura di ricercare Dio, perché non possiamo
andare da Lui? Perché non possiamo soddisfare questo profondo desiderio? Perché
abbiamo antenati che durante la loro immaturità hanno deviato in un regno
proibito da Dio.
In seguito a questa deviazione fondamentale dei primi
antenati dell’umanità, noi, i loro discendenti, nasciamo nel peccato. Non
possiamo andare direttamente a Dio o stare al Suo cospetto finché non
purifichiamo il peccato fondamentale dei nostri primi antenati. Ma noi, con le
nostre forze, non possiamo stabilire le condizioni necessarie per risolvere il
peccato fondamentale dei nostri antenati. Deve apparire una figura centrale,
consacrata da Dio, e purificare il peccato fondamentale commesso dai nostri
primi antenati. Questa particolare figura centrale è la persona scelta da Dio,
colui la cui linea di sangue è stata purificata attraverso generazioni di
antenati umani.
Questa figura centrale deve stabilire numerose condizioni
di indennizzo per farci ritornare alla condizione originale da cui deviarono i
nostri primi antenati. Stabilendo delle condizioni di indennizzo, può stare
davanti a Dio nella posizione di Adamo prima della caduta. Da quella posizione
deve riportarci al lignaggio di Dio, salvandoci dai peccati di tutta l’umanità.
Su questa base egli può costruire la nazione di Dio, incoronare Dio Re e
guidarci a Dio in modo che tutti possiamo vivere con Lui, servendoLo insieme
per l’eternità.
Attraverso la Benedizione di Dio officiata da lui,
l’umanità viene a trovarsi dal lato del lignaggio eterno di Dio. Quella
Benedizione è la salvezza finale dell’umanità. Le azioni malvagie dei nostri
antenati ci hanno fatto precipitare in una posizione caduta. Ritornare al
lignaggio di Dio ci salva. Allora, chi è la figura particolare, consacrata da
Dio, per portarci alla posizione di salvezza? È il Reverendo Sun Myung Moon.
Egli è il Messia per tutta l’umanità, il Secondo Avvento di Cristo.
16 febbraio 2001
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