venerdì 20 settembre 2019

Confucio, Benedizioni e disgrazia nella vita e nella morte

Prima parte

Confucio

I segreti del mondo spirituale

7. Benedizioni e disgrazia nella vita e nella morte

Tutti si trovano a sperimentare benedizioni e disgrazie nella vita e nella morte. La domanda essenziale è la direzione della fonte originale della “vita”, della “morte”, della “benedizione” e della “disgrazia”. Alcuni riescono a superare facilmente le disgrazie anche quando le affrontano in continuazione, mentre altri non riescono a sfuggire alle preoccupazioni e all’ansietà anche se ricevono abbondanti benedizioni.

Mentre viviamo, è possibile essere liberati dalle benedizioni e dalle disgrazie nella vita e nella morte? La nostra vita terrena è condizionata da tutte le parti dalla possibilità di incontrare benedizioni e disgrazie. Allo stesso modo, una volta nati possiamo morire in qualunque momento.

Lasciate che prima rifletta sulla mia vita, ora che mi trovo in questo bivio. Le persone non conoscono lo scopo della vita. Di solito perseguono una vita comoda per il loro corpo. Ci sono pochissime persone che vivono pensando alla vita dopo la morte.

Dott. Lee

Qui Confucio rinfresca i ricordi della sua vita sulla terra. Sperimentò dolore e sofferenza a causa della povertà, della fame e di altre difficoltà. Non si soffermò a pensare a come sarebbe vissuto o dove avrebbe dimorato dopo la morte. Quando, dopo essere diventato vecchio e moribondo passò nel mondo immateriale, Confucio non poté distinguere se si trovava ancora nel mondo fisico. Forse il suo aspetto era in qualche modo cambiato. Le persone attorno a lui facevano la loro vita, lavorando duramente per una cosa o per un’altra, ma lui non era capace di discernere le sue circostanze e continuava ad essere perplesso. Nonostante ciò non poteva fare domande a nessuno perché, a causa del suo orgoglio, cercava di salvarsi la faccia.

Confucio

Una volta, diversi giorni dopo che mi ero incamminato per una certa strada, mi imbattei in qualcosa di insolito. Mi apparvero alcune persone vestite con degli abiti belli e sfarzosi e mi ordinarono di andare con loro da una parte e dall’altra. Fui sorpreso quando mi guidarono ad una terra molto piatta dove tutto si muoveva e girava spontaneamente. Ogni volta che andavo nel posto dove mi veniva chiesto di andare, d’improvviso si apriva un cancello in modo che potevo oltrepassarlo. Poi capii che ero da solo. Nessuno prestava attenzione a me. Le persone erano tutte immerse nel loro lavoro, incuranti se qualcuno passava accanto a loro. Mi sembrava di essere un vagabondo, che sbirciava di qua e di là. Poi sentii qualcosa sotto i miei piedi e mi fermai. Era come una palla di cotone. Mi chiesi: “Cos’è questo?” E quella cosa velocemente volò via nel cielo. Fui sorpreso e la seguii. Mentre facevo questo, accadde qualcosa di veramente misterioso. L’oggetto che sembrava una palla di cotone si sparse nell’aria e tutto intorno a me divenne nebbioso. Non riuscivo a capire cosa stava succedendo perché non avevo mai sperimentato una cosa del genere.

Lasciando da parte il mio orgoglio e la mia preoccupazione di salvarmi la faccia, cominciai a fare delle domande ai passanti. “Dove sono? Che paese è questo? Sono morto all’età di oltre 70 anni, allora perché mi trovo qui?” Continuavo a ripetere alle persone queste domande, ma nessuno mi rispondeva chiaramente. Era una frustrazione terribile. Ero stanco mentalmente, e lo ero anche fisicamente. Continuavo a domandarmi perché tutto era così strano.

Passarono di nuovo diversi giorni. Poi, all’improvviso, qualcosa scattò. Incontrai una persona vestita come non avevo mai visto sulla terra, che sembrava venire da un luogo elevato. Domandandomi se mi trovavo nel posto in cui vanno le persone dopo la morte, gli chiesi: “Sono sulla terra o nel mondo spirituale?” La sua risposta fu interessante: “Sei morto o sei vivo?” Io risposi: “Non sono sicuro”. Allora lui mi chiese di seguirlo, e così feci. Quello in cui mi portò era un luogo davvero strano: un ristorante pieno di persone. Anche se non c’era nessun proprietario, mi fu servito del cibo delizioso. Poiché desideravo sedermi su una sedia, come per magia una sedia apparve davanti a me. Ero semplicemente scioccato. Mi ci vollero molti giorni per adattarmi alla vita qui.

Dott. Lee

Ho scelto il sottotitolo “Benedizioni e disgrazie nella vita e nella morte” perché durante la vita sulla terra, ognuno deve passare attraverso varie esperienze di benedizioni e disgrazie, sia nella vita che dopo la morte. C’è una cosa che tutti dovrebbero capire chiaramente. Gli uomini non possono educare se stessi ad essere delle persone di virtù e di carattere mentre sono in situazioni comode. Raggiungono lo stato di virtù e di carattere solo superando delle prove difficili. E quando ripenseranno alla loro vita sulla terra, saranno quelli i tempi che ricorderanno.

Quando passate attraverso delle difficoltà, è il tempo per scoprire voi stessi. Facendo questo sarete in grado di raggiungere la vostra perfezione. Non siate codardi. Quando vengono le benedizioni, mantenetele con umiltà. Questo sarà il frutto di tutta la vostra vita sulla terra. Il luogo in cui verrete con questo frutto è il mondo spirituale, a cui si riferisce Confucio.

Confucio

La ragione per cui non riuscii a scoprire me stesso fu perché non ero preparato per la vita nel mondo spirituale e non avevo nessuna conoscenza di questo mondo. Tutti gli esseri umani devono andare nel mondo spirituale dopo la morte. Quindi, la fonte originale di tutte le benedizioni e le disgrazie della vita e della morte è il mondo spirituale. E quando siete nel mondo fisico dovete trattarle nel modo giusto. Spero che quando verrete in questo luogo eterno potrete facilmente superare ogni cancello.

Dott. Lee

Confucio cercò di non vivere una vita meschina sulla terra, ma non si preparò per la vita dopo la morte. Non poté sperimentare la vita dopo la morte, né poté educare le persone su questo. Le persone sulla terra devono ricordarsi che esiste sicuramente un’altra vita. Egli spera che non vagheranno nel mondo spirituale così come ha fatto lui.


Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

Il mondo angelico malvagio

I Parte Insegnamenti sul mondo spirituale Capitolo 1 Il mondo degli angeli Sezione 2 Il mondo angelico dopo la caduta di Lucifero 1. I...

Post più popolari